/, CICLO 2010/2015, VARI/Il viaggio di Natale

Il viaggio di Natale

Dopo aver festeggiato la Vigilia di Natale con i parenti di mio padre e il Natale con quelli di mia madre, la mattina di Santo Stefano ci siamo alzati presto e siamo partiti per fare una piccola vacanza nel Lazio. Abbiamo scavalcato gli Appennini passando a Colfiorito dove cadevano i fiocchi di neve, abbiamo attraversato l’Umbria e siamo arrivati al lago di Bolsena dove splendeva il sole ma faceva freddissimo! Ho scoperto che è il più grande lago di origine vulcanica in Europa ed è circondato da paesini molto belli come Bolsena, Montefiascone, Capodimonte e Marta.

bolsena_panorama

Alla sera siamo andati a Tuscania dove ci siamo fermati a dormire. Al mattino abbiamo visitato tutto il paese girando a piedi e abbiamo visto l’Acropoli Etrusca, le mura e le chiese antiche, i resti di una strada romana che si chiamava Clodia. Nel pomeriggio è piovuto tantissimo e quindi siamo stati sempre in camera.

tuscania1

Domenica mattino siamo andati a Viterbo dove una guida turistica ci ha fatto vedere  i posti più belli e ci ha spiegato tutta la storia attraverso i monumenti : la Cattedrale, il Palazzo Papale, le chiese, le piazze e le fontane. Abbiamo visitato anche i sotterranei della città che è stata costruita sul tufo.

viterbo

Nel pomeriggio siamo ripartiti per tornare a casa e a Colfiorito nevicava tantissimo; c’era neve sulla strada, ma non abbiamo avuto nessun problema grazie alle gomme termiche della nostra 500L a metano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La vacanza di Natale è stata interessante perché ho visto dei posti nuovi e pieni di storia antica etrusca, romana e medievale.

Auguri di buon anno nuovo alle maestre e ai miei amici roditori!!!!!!!

Tommaso

By |2018-10-28T09:45:17+00:00dicembre 29th, 2014|5. CLASSE QUINTA, CICLO 2010/2015, VARI|1 Comment

About the Author:

One Comment

  1. tetibye 31 dicembre 2014 at 16:00 - Reply

    Ciao Tommy, un viaggio interessante! Quando faremo gli etruschi ci sarai di grande aiuto. Un bacio

Leave A Comment