/, CICLO 2000/2005, VARI/Una serata indimenticabile!

Una serata indimenticabile!

Dopo una mattinata di agitazione e di attesa l’ora della nostra festa è arrivata. Alle 18:30 in punto eravamo tutti in pizzeria… meno gli insegnanti . Finalmente alle 19:00 sono arrivate le maestre Teresa ed Ettorina con tutta  l’attrezzatura per sfogliare il nostro album dei ricordi. Alle 19:00, dopo  l’arrivo del maestro Massimo e della Direttrice,  la maestra Teresa ha iniziato a proiettare le foto e i post  del nostro c@ffè dei lettori: il primo giorno di scuola,  il  pesciolino Nemo che ci ha guidato nel mondo della lettura e della scrittura, il primo collegamento in rete, le Miniolimpiadi, le uscite, il Carnevale, il teatro,  i progetti in rete con Castiglione delle Stiviere, con Pontremoli, con gli amici di Monte Urano, la partita a scacchi tra il Pianeta terra e l’inquinamento, i giochi dei nonni, la caccia al tesoro  con gli amici di Monte Urano e Torre San Patrizio, i messaggi di Fatima e della donna misteriosa … Quanti ricordi, quante esperienze, quante emozioni!  Abbiamo pensato a Fatima, che vogliamo conoscere prima di scendere dal treno, abbiamo chiesto aiuto alla Direttrice per scoprire la donna misteriosa … ed  abbiamo scoperto che è lei…e pensare che l’avevamo sempre sospettato!  La Direttrice … siamo stati felici di averla con noi,  è simpatica e ci piace, c’è sempre nei momenti importanti e per questo anche lei è una viaggiatrice del treno Rodari.

E’ stato  emozionante ripensare a com’ eravamo…alla strada che abbiamo percorso insieme su questi vagoni, alla fatica che abbiamo fatto per  restare sui binari, quando il vagone del vivere sembrava che volesse  staccarsi dalla locomotiva. E’ stato emozionante pensare a quelli che siamo oggi, con le cose che abbiamo imparato, l’amicizia che ci lega, la capacità di risolvere i nostri problemi. Ci è mancata tanto la nostra amica  Martina che non ha potuto vivere questa esperienza magica, abbiamo sperato  di vederla arrivare  fino all’ultimo momento.

Quando sono arrivate le pizze, le patatine e la coca cola abbiamo mangiato e bevuto a volontà.  Eravamo felici e ci sembrava di essere un pò ubriachi. Al termine abbiamo consegnato il regalo alla maestra Teresa per il suo compleanno; le abbiamo regalato un libro che parla di un insegnante con “una luce che gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno”, un’ insegnante proprio come lei.

La serata è proseguita in gelateria, un locale un pò stretto, ma il gelato era squisito, anche se non aveva la menta. Mentre mangiava con gusto il suo gelato, Suavi ci ha detto che l’Italia è un paese davvero strano perchè si mangia il gelato in inverno, a lui non era mai capitato in Bulgaria. Intanto cominciavano ad arrivare i genitori, ma noi non avevamo nessuna intenzione di tornare a casa, per questo li abbiamo mandati via per un pò…dovevamo ancora vedere il mare.

Per finire ci siamo diretti verso il mare: era buio, il mare era scuro e mosso, l’aria era fredda e pungente, la sabbia era dura sotto le nostre scarpe. Ci siamo presi per mano, ci siamo dati il via e, urlando a squarciagola, abbiamo corso fino alla riva e poi di nuovo verso il marciapiede. La Direttrice ci guardava da lontano…

Alle 23:00 è arrivata l’ora di tornare a casa,  durante il viaggio di ritorno alcuni di noi hanno continuato a fare scherzi alla maestra Teresa  con il cellulare.

Grazie maestra Teresa, grazie maestra Ettorina, grazie maestro Massimo per questi  cinque splendidi ed indimenticabili anni!

Vi vogliamo bene!!!

By |2020-04-22T21:31:35+00:00marzo 5th, 2010|5. CLASSE QUINTA, CICLO 2000/2005, VARI|5 Comments

About the Author:

5 Comments

  1. genitoripr 6 marzo 2010 at 10:21 - Reply

    Una serata unica e indimenticabile per i nostri figli.
    Sicuramente, questa nuova esperienza la porteranno sempre nei loro cuori.
    Ho visto l'emozione, la gioia e l'entusiasmo negli occhi di mia figlia quando è rincasata, come genitore sono stata felice per quello che ha vissuto.
    Colgo l'occasione, dato che non l'ho ancora fatto, per ringraziarti della cena e per aver organizzato un viaggio a ritroso nel tempo, per ricordare insieme a loro i momenti più significativi di questi 5 anni.
    Grazie di tutto
    Serenella

  2. utente anonimo 11 marzo 2010 at 20:07 - Reply

    E' stata una serata bellissima!!! :)
    Abbiamo potuto vederci, parlare insieme,…ecc., ma soprattutto abbiamo potuto ricordare i momenti più belli del nostro viaggio in treno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

  3. utente anonimo 13 marzo 2010 at 16:21 - Reply

    E' stata una bellissima serata, ma quando sono tornata a casa, ho pensato che fra 99 giorni, visto che era mezzanotte, finiva il nostro viaggio in treno.Nel momento in cui abbiamo visto le foto ero felice di rivederci più piccoli e… devo confessare una cosa, mi piacerebbe molto ritornare a quie tempi per non lasciare le maestre e vivere anche altre esperienze ed emozionandoci insieme. In paricolare mi piacerebbe riprovare quell'eccitazione che ho avuto il primo giorno di viaggio… è indimenticabile!!!
    Quando ce ne andremo, non dimenticherò nemmeno un millimetro della scuola e non dimenticherò soprattutto le capostazioni del treno Rodari.
    Vi vorrò per sempre bene!
    Silvia

  4. utente anonimo 15 marzo 2010 at 14:51 - Reply

    La serata è stata bellissima e ovviamente e immediatemente si deve rifare perchè le emozioni che ho e abbiamo provato,io e i miei compagni,sono state bellissime.Sono molto felice,oggi,di ricordare questa serata anche se con molto dispiacere ripensando a quando era tutto finito.
    Grazie maestra Teresa,grazie maestro Massimo,grazie maestra Ettorina e grazie Direttrice!

  5. utente anonimo 29 marzo 2010 at 14:38 - Reply

    e’ stata una bellissima serata,la vorrei rifare però purtroppo non è possibile rifarla perchè non mancano più 100 giorni, ne mencano molti di meno e questo mi da molta tristezza.

    Un bacione da Annalisa

Leave A Comment