Echi del 6 Novembre

Echi del 6 Novembre

Tra qualche giorno sarà pubblicato il prossimo progetto cooperativo dei blog c@ffè dei lettori – blog maestra Leila – Terra di Mezzo. In questo periodo mi piace osservare la fitta corrispondenza tra i miei ragazzi e i loro nuovi amici e riflettere su come “stare insieme” nella scuola: alunni, genitori ed insegnanti.

Pubblico i commenti di alcuni genitori che offrono contributi importanti ed incoraggiano a percorrere strade nuove.

Teresa

Grazie Teresa per essere come sei, non trovo le parole per esprimere le mie emozioni nel vedere mio figlio tanto eccitato nel raccontare la sua “gita”. Ti ringrazio per aver imparato ai tuoi RAGAZZI il modo di leggere e comunicare con il mondo esterno divertendosi e coinvolgendo anche noi genitori che tante volte ci sentiamo esterni al mondo scolastico dei nostri figli.
Ti saluto con affetto una mamma E..

Ai genitori di Castiglione,
ciao sono Liana, una mamma della scuola di Rapagnano. Sono molto riconoscente alla P. Maria Teresa Bianchi, al maestro Carmelo ma in modo particolare alla maestra Teresa e alla maestra Leila che hanno vivamente creduto in questo progetto e mi hanno permesso di condividere con voi questa esperienza meravigliosa. Questo progetto mi è piaciuto fin dall’inizio perchè ha aiutato i nostri ragazzi a comunicare, a scoprire nuove cose e ad usare il computer in modo corretto. E’ stato bello poter essere presenti all’incontro dei nostri ragazzi con i loro amici di Castiglione: L’emozione di quel momento resterà nel mio cuore indelebile per sempre. Un consiglio a voi genitori di Castiglione: non privatevi di questa esperienza così unica, io insieme agli altri genitori vi aspettiamo a Rapagnano e saremo lieti di ricambiare la vostra ospitalità.

Ciao Liana, sono Silvia, una mamma di Castiglione. Avrei voluto fare un mio commento già da un pò ma siamo sempre troppo di corsa!!! Devo dire che l’esperienza fatta a scuola mi ha molto emozionata e soprattutto penso che tutti abbiano capito il grande lavoro che i nostri ragazzi stanno facendo grazie al grosso impegno di questi splendidi insegnanti!!! Conoscerli di persona e vedere come si emozionavano davanti all’impegno dei bambini è stato veramente unico. Spero vivamente di poter scambiare la visita in quanto ritengo siano esperienze che sicuramente rimarranno nella loro e nostra memoria e non solo… per sempre.
Un saluto a tutti e un grazie ancora. Silvia

Ho letto con molto interesse nel “Caffè dei lettori” le opinioni dei bambini a proposito dei blog didattici, mi ha colpito soprattutto la profondità delle loro osservazioni, la capacità di introspezione e di epressione linguistica e in particolare le emozioni che sono riusciti a far passare a chi legge (per deformazione professionale, parlerei di una ottima competenza emotiva..). Segnale di vitalità, acutezza intellettuale e insegnanti “vecchio stampo”, capaci di essere modelli identificatori, esempi di fatto più che a parole, oltre che abili a destreggiarsi tra i meandri della tecnologia. Complimenti e una proposta per la nostra IV D: perchè non organizzare uno scambio virtuale più strutturato, magari tematico, tra i bambini, responsabilizzandoli e spronandoli ad esplorare di più le proprie potenzialità comunicative, in vista di un possibile incontro “in carne ed ossa” nel corso dell’anno tra le due classi? Un saluto a tutti.  da Terra di Mezzo

 

Grazie Carmelo, provo a chiarire: per attività virtuale strutturata pensavo proprio ad un’idea come quella della creazione di libri (che mi sembra bellissima e che potrebbe forse approdare al prossimo Salone del Libro di Torino…o sono troppo entusiasta?), ma anche a delle vere e proprie rubriche sul blog da affidare ad un gruppetto di bambini che abbiano il compito di scrivere su alcuni temi e di comunicare con altri bambini via internet, una sorta di lavoro di redazione (con ad esempio il tema del mese o rubriche fisse). Per insegnanti “vecchio stampo” intendo quelli che mi ricordano la mia maestra delle elementari o alcuni miei professori del liceo, ossia qualcuno che insegni per passione, mettendosi in gioco come persona (perchè i bambini e i ragazzi ci chiedono questo), capaci di trasmettere valori ed emozioni oltre che conoscenze e strumenti per orientarci nel mondo, poco libreschi e nozionistici ma con un talento naturale e creativo per trasmettere e in-segnare (lasciare un segno in noi, anche se l’etimologia non è proprio nozionisticamente questa …).Insomma, insegnanti come voi e come quelli che bloggano con noi, didatticamente e appassionatamente! Ciao Elena  da Terra di Mezzo

Quanto entusiasmo,allegria e amicizia emerge da questi post – col pensiero ero con voi ma purtroppo solo con quello – spero ci sarà occasione d’incontrarci perchè desidero conoscervi e gioire con voi per ora un forte fortissimo abbraccio.
PARLO PER ME, MA CREDO E SPERO CHE SIA PENSIERO COMUNE: “CARMI NON CI DEVI CONVINCERE…HO GIA’ I BORSONI PRONTI…QUANDO ARRIVA MAGGIO ???????”
ciao da Arianna (mamma di Terra di Mezzo)

By |2021-10-26T22:16:43+00:00dicembre 3rd, 2004|5. CLASSE QUINTA, CICLO 2000/2005, PROGETTI IN RETE|5 Comments

About the Author:

5 Comments

  1. carmi 4 dicembre 2004 at 16:33 - Reply

    Grazie Teresa per questo resoconto dettagliato. E’ importante che famiglie e scuola si rendano corresponsabili dell’educazione intelletuale dei propri figli/allievi. Questi commenti rendono l’idea!!!!
    Carmelo

  2. utente anonimo 5 dicembre 2004 at 21:39 - Reply

    Ho letto con molto interesse la corrispondenza fatta dai ragazzi di Rapagnano e Castiglione ed i loro insegnanti;con molta disinvoltura e semplicità riescono a dare a chi legge la gioia di leggere ,di far venire voglia di scrivere anche a chi come me ha mille cose da fare e si fa fatica a fermarsi per dire semplicemente CIAO a TUTTI
    Spero di conoscervi tutti ,amici di Castiglione e diTerra di mezzo
    mamma E.

  3. utente anonimo 5 dicembre 2004 at 22:44 - Reply

    Cara maestra Teresa in questi due giorni mi sei mancata molto!Federica M.

  4. tetibye 6 dicembre 2004 at 1:00 - Reply

    Carissima mamma E. sei fantastica!!! Mi piacerebbe molto incontrare su questa piccola piazza anche gli altri genitori…sarebbe bellissimo!!!
    Federica, complimenti! Mi è venuta un’idea, domani ve la comunico.
    Teresa

  5. utente anonimo 6 dicembre 2004 at 9:03 - Reply

    Dears friends,
    our English teacher’s name is Francesca. She is twenty-seven years old, she lives in Fermo, she isn’t married. She has got long, blond hair, blue eyes, a small nose and a small mouth, she wears red glasses.
    Our teacher is thin and tall.She is very funny and she is very good because she teaches us many new things. We are very lucky because she is our teacher. We like our English teacher we love her. You can see her when you can come in Rapagnano.
    Bye Bye
    class 5°A e 5°B

Leave A Comment