Concorso

 Carissimi ragazzi di Terradimezzo il vostro lavoro è terminato.

So che è stato impegnativo e che l’avete svolto con rigore, serietà e imparzialità.

Mi complimento con voi e vi rinnovo la mia stima e la mia simpatia. Bravissimiiiiiiiii!!! E’ bello lavorare con voi…già penso di affidarvi i miei

 futuri cucciolotti di classe prima, il prossimo anno. Siete d’accordo?

Il 6 Novembre vi penseremo, sarete idealmente con noi.

Carissimi ragazzi di Castiglione il treno Rodari sta scaldando i motori…il 6 Novembre è vicino.

Siamo tutti fuori di testa…… finalmente ci conosceremo!!!

I miei ragazzi sono impegnati nell’organizzazione del viaggio. Hanno il compito di guidare i genitori nella visita delle città di Castiglione, Sirmione e Verona. Hanno poche informazioni su Castiglione.

Volete aiutarli nella loro missione?

A presto, la maestra Teresa

By |2021-10-18T21:55:03+00:00ottobre 30th, 2004|5. CLASSE QUINTA, CICLO 2000/2005, PROGETTI IN RETE|13 Comments

About the Author:

13 Comments

  1. grrensun 31 ottobre 2004 at 0:16 - Reply

    Carissimi,
    so che si stanno preparando con la loro insegnante di geografia: dovrebbero essere quasi pronti. Martedì vi faremo sapere qualcosa di più preciso. A prestissimo. Leila

  2. grrensun 1 novembre 2004 at 11:09 - Reply

    é vero abbiamo finito quel lavoro ed infatti siamo pronti a guidarvi per Sirmione e vi anticipo gia che Sirmione ha un’ castello dell'”800″

    A PResto IL VOstro CRislibri

  3. grrensun 1 novembre 2004 at 18:52 - Reply

    Bellissimo il web quest!!!!!
    Anch’io avrò tanti “cuccioletti “!!!!!!
    A prestissimo. Leila

  4. grrensun 2 novembre 2004 at 15:51 - Reply

    Non vediamo l’ora che arrivi sabato ,per, finalmente, incontrarci,scambiarci idee (siamo in ansia!),anche se purtroppo non possiamo vedere e conoscere i ragazzi di Terradimezzo,(uff!)speriamo di avere un’altra occasione per riunirci tutti quanti insieme!!
    Luisa,Erica e Greta

  5. grrensun 4 novembre 2004 at 10:11 - Reply

    Carissimi amici,
    Nell’attesa del vostro arrivo vi vogliamo aiutare a scoprire più cose su Castiglione.
    Il nostro paese negli anni 60,si sviluppò e diventò popoloso per via delle grandi industrie che si erano create ,come Wella , Barilla e Golden Lady,le conoscete vero?
    Ce ne sono proprio di tutti i tipi !
    In quell’epoca molta gente del sud e degli altri paesi emigrò a Castiglione , perché le grandi industrie fornivano molto lavoro.
    Oggi , grazie anche agli extra-comunitari , ha raggiunto i 20.000 abitanti.
    Adesso vi sveleremo il significato del nome: Castiglione Delle Stiviere, per farvi diventare a tutti gli effetti delle guide .
    Castiglione era la sede estiva dei signori di Mantova: i Gonzaga.
    Il nome Castiglione deriva da “Castrum” cioè luogo fortificato: castello, il resto del nome non è ancora chiaro, ma se visiterete il Duomo, vi suggeriamo di porre attenzione alla lapide in marmo posta sul lato destro della parete d’ingresso, lì troverete inciso in latino il significato del nome di Castiglione delle Siviere.
    Noi speriamo che queste informazione vi siano state di aiuto.
    Elisa e Greta
    (alunne maestra Leila).

  6. grrensun 4 novembre 2004 at 11:15 - Reply

    Carissimi,
    ho letto il lavoro che state preparato su Castiglione,certo che ..siete veramente informati!
    Sapete moltissime cose e mi devo veramente complimentare con voi!
    Vi state impegnando molto!
    Credo che però alcune informazioni ,non siano scritte da nessuna parte,
    ma riguardano la vita di tutti i giorni,vista da noi bambini,ed è proprio da questo punto di vista che voglio parlarvi del castello.
    Voi magari vi aspettate il nostro castello quasi come un museo,con armature,o quadri antichi ma in realtà è stato rimodernato in tutti i sensi. Noi bambini,ad esempio, andiamo a fare catechismo nelle grandi stanze ai piani alti,mentre in quelli bassi si possono festeggiare i compleanni. La cosa che in assoluto mi piace di più è il giardino molto grande,con campi da calcio,da pallavolo e da basket.
    È aperto ai giovani tutti i giorni!!!!!
    Inoltre, d’estate,la parrocchia organizza dei greast,cioè dei passatempi pomeridiani che possono far divertire i bambini.
    La sua posizione è più molto alta rispetto al resto della città,infatti è sopra ad una collina.Preparate i muscoli alla lunga scalinata ,anche se arrivati in cima,potrete avere la soddisfazione di ammirare il bellissimo paesaggio di Castiglione (sconsigliato a chi soffre di vertigini!!).
    Spero che le mie informazioni vi siano state di aiuto.
    Mi racconterete le vostre impressione quando ci vedremo Sabato.
    Greta

  7. grrensun 4 novembre 2004 at 11:24 - Reply

    I posti interessanti (secondo noi) di Castiglione delle Stiviere

    Un posto interessante di Castiglione è il Parco Pastore che nel passato apparteneva a un Conte che purtroppo dovette venderlo per motivi di salute;così adesso il proprietario è il Comune.Questo posto è molto bello perché ha dei prati immensi dove regna il verde e dove noi bambini possiamo giocare e correre liberamente.Ci sono molti giochi dove bambini di diverse età giocano tranquillamente mentre aspettano i genitori o i nonni che giocano a bocce o mangiano un gelato ( venduti dal chioschetto situato all’entrata del parco).In estate è il posto migliore per rilassarsi tranquillamente mangiando gelati o leggendo libri (o giornali) all’ombra dei tanti alberi disposti nei diversi prati.
    Un ‘altro posto interessante sono le “Piscine Castiglione” situate vicino alle “Don Milani”(scuole elementari e medie) dove bambini e ragazzi (ma anche i genitori )prendono il sole o nuotano nelle tante vasche divertendosi anche con gli scivoli.In questo luogo regnano gli spruzzi d’acqua : l’ideale, per divertirsi rinfrescandosi!!!!
    Per chi invece piace far shopping……..ci sono ben tre centri commerciali che vendono di tutto e di più!!!! Silvia .R,Denise,Ilenia. A.

  8. grrensun 4 novembre 2004 at 12:09 - Reply

    Carissimi amici di Rapagnano,
    siamo molto incuriositi dal vostro stile di vita perchè, attraverso una piccola ricerca sul vostro paese, abbiamo visto che abitate in un piccolo paese molto tranquillo. Vi pensiamo quindi più liberi di uscire di casa, senza correre troppi pericoli e più a contatto con la natura.
    Avremo l’occasione di parlarne sabato a cena o, prossimamente sui nostri blog.
    I bambini della classe D.

  9. utente anonimo 4 novembre 2004 at 13:51 - Reply

    Ragazzzi di Castiglione sono Debora alunna della maestra Teresa , oggi siamo il 4 Novembre 2004 mancano veramente pochi giorni solooooo 2 giorni !!!!!!!!! Che bello i motori sono veramente accesi non vedo l’ora , sia per noi che per voi sarà un giorno da non dimenticare.La lettura sotto l’ombrellone è stata molto più piacevole anche se i libri letti erano molto complessi , quindi topo questo impegno vorrei che la premiazione sia molto piacevole e che sia un giorno indimenticabile sia per noi che per voi . Ciao e a presto aspetteto solo 2 giorni per far scaldare meglio il motore .

  10. utente anonimo 4 novembre 2004 at 15:15 - Reply

    Ciao sono Chiara Biondi e sono un’alunna della maestra Teresa.Vi volevo dire che questa mattina appena mi sono alzata sono andata a vedere il calendario e mi sono accorta che era il 4 novenbre e fra due giorni c’incontreremo.
    Non vi nascondo che siamo tutti ansiosi di conoscervi. I preparativi procedono a confievele, il treno è quasi pronto per la partenza , per fermarsi a Castigline.
    Oggi il nostro compagno Lorenzo che fino a ieri era malato è guarito così ora potrà conoscervi.
    A presto dalla vostra amica Chiara Biondi.

  11. tetibye 4 novembre 2004 at 16:18 - Reply

    Mancano solo 48 ore!!!
    Che emozione, finalmente ci incontreremo! Cari ragazzi di Castiglione,
    ormai manca pochissimo tempo e noi siamo molto ansiosi come forse lo siete anche voi. Vi abbiamo preparato una grandissima sorpresa… Noi ci siamo divertiti molto nell’organizzare la gita. Come avete visto ci siamo divisi in gruppi ed ogni gruppo ha svolto un compito diverso. Il gruppo dei matematici ha deciso l’ora di partenza e di ritorno, quello degli storici ha trovato l’ aspetto storico di Sirmione, Verona e Castiglione delle Stiviere, i geografi hanno trovato delle informazioni fisiche ed economico delle tre città, gli artisti quello artistico e i letterati le leggende, le manifestazioni e le curiosità.

    Un saluto. Marco P.

  12. utente anonimo 4 novembre 2004 at 17:37 - Reply

    Cari ragazzi di Castiglione, ora iniziamo a fare il conto alla rovescia per incontrarci, spero che faremo molta amicizia e spero anche che ci divertiremo molto.
    Mirko Achilli

  13. utente anonimo 4 novembre 2004 at 20:00 - Reply

    Ciao! sono Lorenzo C.un alunno della maestra Teresa, sono contento di venirvi a conoscere in occasione di questo concorso, sono sicuro che ci diverteremo un mondo(realizziamo qualche sherzo ai genitori?, vi piace l’idea?). Sono guarito appena in tempo per venire
    a Castiglione delle Stiviere, finalmente il sogno si sta
    realizzando. CIAO, A PRESTO!!!!!!
    Lorenzo Cognigni.

Leave A Comment