Diario di bordo

09 Aprile

Questa mattina abbiamo iniziato subito con i lavori di gruppo riunendo i banchi; il lavoro riguardava lo studio  delle Alpi, iniziato ieri.
Prima abbiamo lavorato nel gruppo degli esperti formato dai compagni che avevano lo stesso paragrafo. Ci siamo confrontati  e compreso bene l’argomento, poi siamo ritornati nel gruppo casa. Qui ognuno ha insegnato ai compagni l’argomento dove era diventato esperto e poi, tutti insieme, abbiamo iniziato a costruire la mappa concettuale, ma la campanella ci avvertiva dell’intervallo e non abbiamo fatto in tempo a terminare il lavoro assegnatoci. Mamma mia, come vola il tempo quando siamo presi dalle curiosità  dello studio!
Abbiamo imparato molte cose, come la forma ad arco delle Alpi, la loro lunghezza di 1.300 km, l’altezza delle vette, la diversa forma delle valli  fluviali e glaciali. Oggi la cosa difficile è stata, soprattutto, cercare di moderare il tono della voce.
La lezione successiva è stata quella di matematica: abbiamo fatto due esercizi di geometria ed un bellissimo lavoro di origami che aveva come soggetto un fiore; ce lo ha insegnato una nostra compagna di nome Chiara.
Nel pomeriggio siamo tornati a scuola per il rientro e con la  maestra Lucia abbiamo terminato i lavoretti per la Pasqua, anche se ci sono stati alcuni intoppi, come la mancanza di colla, cartoncini e carta per fare i pulcini. Ci siamo divertiti molto. Abbiamo terminato anche il lavoro sulle montagne lasciato incompleto questa mattina.
Dopo l’intervallo c’è stata l’ora di ginnastica con la maestra Chiara. Abbiamo ripassato la coreografia con le corde, è molto divertente e l’ho ripetuta anche a casa.
Suonata la prima campanella ci siamo preparati per uscire e alla seconda ci siamo salutati.

A domani con il diario di bordo

Silvia Felici

By |2020-02-24T21:17:23+00:00aprile 9th, 2014|4. CLASSE QUARTA, 6. ITALIANO, CICLO 2010/2015|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment