Autovalutiamoci

Carissimi ragazzi,

le prime sei fiabe per ” Il nostro primo e-book”  sono terminate! E’ stato un lavoro impegnativo, ma anche un bellissimo gioco di squadra!  Come avete lavorato, come vi siete sentiti nei gruppi, come valutate il vostro lavoro e il vostro contributo?

By |2020-03-01T21:03:19+00:00novembre 19th, 2012|3. CLASSE TERZA, 6. ITALIANO, CICLO 2010/2015, PROGETTI IN RETE|34 Comments

About the Author:

34 Comments

  1. Lorenzo 22 novembre 2012 at 13:02 - Reply

    Noi lavoriamo spesso in gruppo.Cerco sempre di creare un testo mischiando le mie idee con quelle altrui,questo è il segreto.Saper lavorare in gruppo è molto importante perché l’unione fa la forza!!!!!

  2. nicolò 22 novembre 2012 at 13:45 - Reply

    Cari piccoli roditori dalle vostre fiabe abbiamo imparato molto:infatti per la prima volta che correggiamo!nei gruppi abbiamo avuto la sensazione dello spirito di gruppo e amicizia ora non vedo l’ora di correggere la prossima fiaba a presto! 😀 😛

  3. Arianna 22 novembre 2012 at 13:52 - Reply

    Carissimi ragazzi,
    io ho lavorato spesso in gruppo ma non mi sono mai sentita tanto importante perchè, una fiaba,deve essere scritta,deve essere accompagnata da disegni ma deve essere anche corretta. Le vostre fiabe sono state molte carine e con un nostro tocco si sono abbellite ma,devo fare i miei complimenti ai bambini di Monte Urano che hanno realizzato stupendi disegni 🙂
    Queste ottime fiabe sono state possibili perchè ci siamo aiutati a vicenda infatti c’è un detto che dice:”L’unione fa la forza” ❗ ❗ 😀

  4. Matteo 22 novembre 2012 at 15:30 - Reply

    Carissimi amici,
    noi in classe lavoriamo spesso in gruppo ma questi lavori ci hanno fatto capire che tutti dobbiamo collaborare ed esprimere le proprie idee per poter realizzare un buon testo. Sono felice che queste nostre fiabe non sono rimaste solo nella nostra classe ma sono andate in “rete” e quindi condivise con altri gruppi, da noi conosciuti in questa occasione.

  5. Ceci 22 novembre 2012 at 16:07 - Reply

    Che devo dire…
    Mi lamento sempre di voi, ma mi sa che sono una maestra troppo rompi, perchè davvero leggendovi mi sento tanto orgogliosa!
    Complimenti a tutti!
    e… soprattutto avete capito, anzi testimoniato, la cosa a cui tengo di più in assoluto… e voi capite a che mi riferisco.
    Grazie di cuore
    Cecilia

  6. Claudia 22 novembre 2012 at 18:58 - Reply

    Ciao Ragazzi,
    noi lavoriamo spesso in gruppo, appena ho letto le vostre fiabe sono rimasta a bocca aperta perchè non ho visto mai ragazzini della vosta età che scrivono così bene.I disegni sono bellissimi:nemmeno io sò farli!!! 😉 ❗ 😀 🙂 Come hanno detto Arianna e Lorenzo l’unione fa la forza e noi insieme lavoreremo alla grande!!!! 😀

  7. Angelica 22 novembre 2012 at 19:49 - Reply

    Amici roditori,
    non mi sono mai trovata così bene nel lavorare in gruppo con qualcuno:sono proprio soddisfatta!!!
    Che dire siete stupendi!!!!!!!!
    Ricordatevi di andare a vedere ciò che vi ho scritto sotto “La delfina Stella”!!!!!!
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo ❗ ❗ 😉 😛

  8. Allegra 22 novembre 2012 at 22:20 - Reply

    Cari Amici Roditori,
    Ho imparato tanto da questa esperienza, e soprattutto ho capito che correggere dei testi non e’ una cosa semplice e mi sono resa conto di quanto sia particolare il lavoro che deve fare una maestra nel valutare i nostri lavori.
    Io e il mio gruppo abbiamo corretto “Il cane e il Gatto” una fiaba che ci e’ piaciuta molto e mi complimento con gli autori…
    Ciao a presto….

  9. Matteo - classe III Rapagnano 25 novembre 2012 at 12:43 - Reply

    Cari amici, penso che questa tabella può aiutare a migliore il nostro comportamento nel lavoro di gruppo.
    Nel mio gruppo ho lavorato sempre con gli altri. All’inizio ho considerato quasi sempre solo il mio punto di vista ma lavorando insieme agli altri ho capito che é importante considerare punti di vista diversi dal mio. La fiaba in questo modo é migliorata tantissimo. Comunque ho dato sempre il mio parere ed ho lavorato senza bisogno di sollecitazioni.
    Questa esperienza mi servirà per il prossimo lavoro.
    Ciao ❗ ❗ ❗

  10. hiba 25 novembre 2012 at 17:06 - Reply

    cari piccoli roditori,noi alunni lavoriamo con serietà .mentre ogniuno è responsabile del suo lavoro .cari roditori , io sono felice di coreggere le vostre bozze .ciao alla prossima email .

  11. Joshua 26 novembre 2012 at 9:30 - Reply

    Io o lavorato abbastanza con gli altri e ho considerato tutti i punti di vista,ho dato spesso il mio parere e ho avuto bisogno di essere sollecitato per partecipare al lavoro.
    PICCOLO RODITORE JOSUA.

  12. Lorenzo 26 novembre 2012 at 9:35 - Reply

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ho lavorato bene con i gruppi e mi sono divertito con le fiabe,ho disegnato le sequenze e mi piace leggere con la maestra e i miei compagni . Piccolo roditore Lorenzo.

  13. assiya 26 novembre 2012 at 9:53 - Reply

    Io Ho lavorato bene con i miei compagni e mi è anche piaciuto fare le sequenze e disegnarle. Mi è piaciuto leggere tante fiabe e scriverle. Mi è piaciuto leggere i commenti.
    Assiya

  14. Anonimo 26 novembre 2012 at 9:54 - Reply

    ho sbagliato a scrivere ognuno, magari in arabo lo so scrivere meglio. 😉
    ciao a tutti
    Hiba

  15. jasmin 26 novembre 2012 at 10:04 - Reply

    Una volta ho lavorato male nel gruppo perchè non siamo riusciti a metterci d’accordo su chi doveva scrivere. Questa volta siamo stati molto bene perché ci siamo messi daccordo tra noi e non abbiamo fatto cagnara.
    Jasmin piccola roditrice.

  16. Pier Francesco 26 novembre 2012 at 10:22 - Reply

    Io ho lavorato sempre con gli altri ,ho apprezzato anche i punti di vista degli altri,ho dato spesso il mio parere e ho eseguito il mio. Un volta sono stato in un gruppo e ho avuto molti problemi perchè ci sono stati degli amici di cui non mi è piaciuto il comportamento:una non si controllava,un’altra mi chiedeva cosa doveva fare e invece un altro compagno è stato quello che mi è piaciuto di più. 🙁 Infine l’ho detto alla maestra e insieme alla maestra io e i miei compagni di gruppo ne abbiamo parlato.La cosa che abbiamo imparato è che l’unione fa la forza.Se continuiamo a lavorare con la collaborazione c’e la faremo a fare un gruppo perfetto!!!!!!!! :smile:Pier Francesco

  17. Tommaso 26 novembre 2012 at 10:29 - Reply

    Io mi sono divertito molto con i miei compagni e ho considerato tutti i punti di vista ciao!!!!!!!!!! :mrgreen:
    tommy

  18. Valentina 26 novembre 2012 at 10:29 - Reply

    Io ho lavorato benissimo con i miei compagni soprattutto con Pier Francesco che ha considerato tutti i punti di vista degli altri e ha collaborato con tutti.
    Io ho collaborato moltissimo con tutti i miei compagni, ho cosiderato tutti i punti di vista dei miei compagni e mi sono sentita molto bene con tutti i miei compagni di gruppo tra cui Assiya e Meri.
    Insomma,mi sono sentita bene con tutti!!!!!Come ho già detto soprattutto con Pier Francesco.
    L’altra volta è andata benissimo!!!!!!!Diciamo quasi bene ❗ ❗ ❗
    Si,è andata molto bene ❗ ❗ ❗ ❗
    Bé non molto con Meri !!
    Ciao,ciao
    :mrgreen: ciao da Valentina 😉

  19. Silvia felici 26 novembre 2012 at 12:23 - Reply

    Io o’lavorato molto e sempre considerando i punti di vista dei miei compagni,ho dato sempre il mio parere e ho eseguito sempre il lavoro senza bisogno di sollecitazione.Ciao ciao
    Silvia

  20. meri 26 novembre 2012 at 20:09 - Reply

    Noi, i piccoli roditori, abbiamo lavorato spesso in gruppo e siamo felici di fare questo bel lavoro di gruppo perchè è molto bello e stiamo facendo dei disegni
    belli 😉

  21. ZARINA 30 novembre 2012 at 7:59 - Reply

    Ciao sono Zarina,stiamo facendo un lavoro di gruppo divertente e utile spero che piaccia a tutti!! 😳 🙁 🙄 😛 :mrgreen: 😎 ➡ 😕 ❓ ❗ 😉 😡 😡 All’inizio il mio gruppo ha avuto dei problemini,ma ora si sono risolti. Voglio salutare gli amici di Torre San Patrizio e la maestra Cecilia.Che stanno facendo un lavoro faticosissimo!! un bacio grande alla maestra M. Grazia 😳 😛 🙂 😯 🙁 😮 :mrgreen: 😆 💡 😀 😥 😎 ➡ 😕 ❓ ❗ 😡 😐 😉 e i suoi alunni. ZARINA

  22. Letizia 30 novembre 2012 at 20:26 - Reply

    Cara maestra Teresa io ti voglio parlare riguardo al dibattito di questa mattina ti ricordi quando Jasmin ha detto che mentre loro lavoravano e io no, be adesso ti spiego cosa è successo veramente io partecipavo ,è vero qualche volta mi lasciavo andare ma lei scriveva soltanto non diceva le sue opinioni.

  23. tetibye 30 novembre 2012 at 21:28 - Reply

    Letizia wrote:

    Cara maestra Teresa io ti voglio parlare riguardo al dibattito di questa mattina ti ricordi quando Jasmin ha detto che mentre loro lavoravano e io no, be adesso ti spiego cosa è successo veramente io partecipavo ,è vero qualche volta mi lasciavo andare ma lei scriveva soltanto non diceva le sue opinioni.

    Carissima Letizia, io vi ho osservato durante il lavoro di gruppo e quindi so come si sono svolte le attività, quali sono gli sforzi, la fatica, le difficoltà di ciascuno di voi. Lavorare in gruppo vi piace, ma a volte è difficile; ti comprendo. Cara Letizia ci vuole tempo per imparare a lavorare insieme perchè ognuno di voi ha i suoi tempi, intanto tu cerca di dare il meglio di te e ogni volta che ci riesci sii felice e comunicalo ai compagni.Imparare a lavorare insieme è più difficile di italiano, storia, geografia,matematica…si commettono errori, ma gli errori sono nostri amici…alla fine ce la faremo … con l’aiuto di tutti!!!
    Un bacio maestraTeresa

  24. tetibye 30 novembre 2012 at 21:41 - Reply

    Carissimi ragazzi di Torre San Patrizio, siete fantastici!Non siete solo i nostri correttori, siete anche maestri di vita perchè con i vostri commenti state comunicando ai più piccoli il valore della cooperarazione che loro stanno iniziando a sperimentare, a volte con gioia, altre con frustrazione.
    Un abbraccio a tutti!
    maestraTeresa

  25. Alberto 30 novembre 2012 at 22:05 - Reply

    Ciao maestra Teresa io mi sono autovalutato e secondo me i miei punti sono 4,3,3,3.
    E io a Jasmin queste cose non gli e le faccio ma inffatti vedo Yuri che la
    tortura.

    di Alberto Corradini

  26. ALICE 3 dicembre 2012 at 19:15 - Reply

    Ciao sono Alice( la piccola rodrice).Volevo dire che : 😛 :mrgreen: 😳 😎 io con il primo gruppo non sono stata tanto brava perchè un pò chiedevo aiuto e forse per questo ho disturbato i compagni. Poi non sono riuscita a mettermi d’accordo con un’amichetta, anche se ci ho provato molto. Con il secondo gruppo invece ho capito gli sbagli fatto e il lavoro è andato molto meglio.Spero che migliorerò ancora di più.Bacioni 😛 😳 .

  27. Arianna 10 dicembre 2012 at 13:39 - Reply

    Carissima maestra Teresa,ti ringrazio per i complimenti ma questi vanno anche alla maestra Cecilia che ci hai imparato a scrivere ma anche a cooperare. Per noi la collaborazione è un elemento fondamentale per l’amicizia.Ogni volta che lavoriamo insieme ci aiutiamo l’uno con l’altro e questo fa si che il nostro affetto con gli amici cresca e ci fa scoprire qualcosa di nuovo sui nostri compagni ❗ Sono felice che anche i tuoi alunni stanno cominciando a sperimentare questa collaborazione e poi,che fare se non ci fosse l’amicizia?
    Tanti saluti
    😀

  28. Arianna 10 dicembre 2012 at 18:49 - Reply

    Maestra Teresa,
    ti devo confessare una cosa.Nelle prime fiabe corrette io e il mio gruppo siamo stati un pò superficiali perciò abbiamo tralasciato degli errori oppure ne abbiamo fatti quindi vi chiediamo scusa e,le prossime fiabe,saranno più belle e ricche di particolari.
    Ciao!!

  29. Lorenzo 11 dicembre 2012 at 9:07 - Reply

    Cari piccoli scrittori,
    lavorare insieme è davvero un’insegnamento che ci migliora in tutti i sensi!!!!!!
    Anche se noi siamo più grandi questo lavoro ci insegna a noi,perché dobbiamo ancora maturare del tutto! 😉 😉
    Siete dei veri insegnanti di vita.
    Stiamo correggendo la terza tornata di fiabe,siete magnifici!!!!!!! :mrgreen:
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛 😛 😛 😛 😛

  30. Lorenzo 17 dicembre 2012 at 19:27 - Reply

    Cari piccoli letterati,solo oggi abbiamo ripreso a correggere le vostre fiabe perché ci siamo dedicati allo spettacolo che finalmente ieri abbiamo fatto.Parla delle stelle e dell’infinito.Racchiude le nostre emozioni e quello che pensiamo.Invito tutti i bambini a vedere su Rai1 Roberto Benigni con “La più bella d’Italia” alle nove.Parla della Costituzione dei diritti e doveri dei cittadini,ed è bello conoscere le nostre norme di leggi!!!! 😉 😉 😉

  31. Tiziano 18 dicembre 2012 at 17:53 - Reply

    Scusa maestra Tesesa se in questi giorni non abbiamo commentato!
    Queste settimane eravamo tanto occupati per il nostro spettacolo che non vi abbiamo detto a che punto eravamo con i vostri capolavori .
    Certo che ogni volta che voi scrivete queste fiabe diventate sempre piu bravi.
    Ne approfitto per farvi i nostri auguri di Natale.

  32. Angelica 18 dicembre 2012 at 18:53 - Reply

    Eccomi amici roditori.
    In questi giorni abbiamo un po’ trascurato il lavoro delle fiabe perchè lo spettacolo che stavamo preparando ci faceva rimanere impegnati ma ora che è finito ci siamo rimessi sotto e tra un correzione di là e una di qua abbiamo già finito di correggere le fiabe.
    La mia non è stata ancora pubblicata ma domani la troverete corretta in “terza pagina” perchè è la numero tre!
    Ieri avete visto la Costituzione recitata da Benigni?
    Io mi sono addormentata subito dopo la spiegazione di quando è stata scritta!
    Però se anche voi non siete riusciti a vederla tutta potete andare su youtube e rivederla.
    Oggi era previsto il nostro incontro in rete ma purtroppo c’è stato un problema con la connessione da voi e abbiamo dovuto rimandare.
    Avevamo così voglia di rivedervi!
    Ora vi saluto e ci rivediamo… “in rete”.
    Ciao
    Angelica 😉 😛 😀 😎 🙂

  33. Lorenzo 19 dicembre 2012 at 7:17 - Reply

    Cari amici roditori,
    il collegamento è stato rimandato ma noi dalle vostre fiabe capiamo quanto tenete a questo progetto. 😉
    Speriamo di trasmettere questa sensazione. :mrgreen: :mrgreen:
    Migliorate ogni giorno di più e questo è un segno di maturazione.
    Siete magnifici!!!
    Grazie.

  34. Claudia 19 dicembre 2012 at 17:13 - Reply

    Ciao piccoli roditori,
    avete visto tutti, lunedì Benigni che parlava della Costituzione??? ❓ 😉 🙂 Con le fiabe ci siamo persi in questi ultimi giorni perchè abbiamo pensato al nostro spettacolo.Ma adesso è finito tutto e le fiabe le abbiamo riprese con un grande stimolo.Purtroppo non ci siamo incontrati su skype ma domani ci vedremo. Ciao ciao ragazzi. ❗ 😀 🙂 😉

Leave A Comment