Racconto da completare

Abbiamo letto tante storie divertenti, ci siamo divertiti ed abbiamo  scoperto come si costruiscono … è ora di cominciare a scrivere le nostre.  Prima di iniziare vi consiglio di leggere  il post  I racconti fantastici.

 Il Pinguino Tino

C’era una volta un pinguino che viveva sui ghiacci del Polo sud. Tino il pinguino, era diverso da tutti gli altri pinguini perchè era freddoloso e il freddo gli faceva venire i geloni ai piedi e alla coda.

Tratto da Lingua Italiana di Mirella Castagnoli – Casa Editrice La Scuola

Continuano … Matteo, Silvia e Maya
RUOLI
Silvia: scrittore – Matteo: regolatore della voce – Maya: moderatore degli interventi

Un giorno al pinguino Tino peggiorò la situazione perché nel Polo Sud era diventato piu’ freddo. I suoi piedi e la sua  coda erano diventati dei ghiaccioli. Era disperato e non usciva più dal suo igloo. I suoi amici erano preoccupati e cercarono di aiutarlo.
Trovarono centinaia di piume e la sua amica Tina fece le pantofole e un paio di guanti al suo amico Tino. Con le pantofole e i guanti Tino sentiva meno freddo e  piano piano si liberò anche di quel fastidioso problema dei geloni.

Continuano … Alice e Leonardo  

Infine il pinguino Tino potè uscire dall’ igloo per andare  a giocare con i suoi amici. Gli amici gli fecero una grande festa.

By |2020-03-31T00:41:56+00:00febbraio 29th, 2012|2. CLASSE SECONDA, 6. ITALIANO, CICLO 2010/2015|3 Comments

About the Author:

3 Comments

  1. Matteo,Silvia e Maya 7 marzo 2012 at 16:54 - Reply

    Cara maestra Teresa il lavoro della storia del pinguino Tino ci e’ piaciuto molto ad interpretarlo perche’ con le nostre teste abbiamo creato delle ipotesi e abbiamo fantasticato nuove idee.
    Pero’ le nostre difficolta’ sono state:
    Abbiamo trovato il problema quando parlavamo di Tina perche’ anche se abbiamo ragionato non ci sono venute idee.
    😆

  2. Anonimo 7 marzo 2012 at 20:29 - Reply

    Cara maestra Teresa il lavoro che abbiamo finito oggi mi e’ piaciuto molto e stasera sono riuscita a stare sul caffe’ perche’ mio fratello vede la tv ti voglio
    un mondo di beneeeeeeeeee ciao un bacione.
    😆

    da maya

  3. Spypya!_ 21 dicembre 2012 at 16:51 - Reply

    Bello anche a noi la maestra ci ha dato un brano così da concludere a scuola… 😀

Leave A Comment