/, CICLO 2005/2010, VARI/Perchè l’Italia…

Perchè l’Italia…

L’Italia è una meta molto ambita per le vacanze degli italiani e degli stranieri. Il nostro bel paese offre cultura, arte e una grande varietà di paesaggi e di bellezze naturali. Gli amanti del mare possono scegliere la località preferita lungo chilometri di coste con scogli aguzzi o distese di sabbia fine e dorata. Per chi ama la montagna ci sono le Alpi innevate e gli Appennini con i loro boschi e le loro cime arrotondate. Sono possibili anche vacanze in tutta tranquillità, immerse nel verde della campagna. Un’altra meta desiderata sono i laghi, di rinomata e incomparabile bellezza. Per chi ama la storia e l’arte, l’Italia offre molte occasioni per fare un passo indietro nel tempo.

Un pò di storia e di geografia

L’Italia è una penisola, infatti è bagnata su tre lati dal mare: a nord-ovest dal Mar Ligure , a ovest del Mar Tirreno, a est dal Mar Adriatico e a sud dal Mar Ionio. Questi mari fanno parte del mar Mediterraneo. La catena delle Alpi segna invece il confine dell’Italia a nord .

L’Italia comprende due grandi isole, la Sardegna e la Sicilia e alcuni arcipelaghi, cioè gruppi di piccole isole: l’Arcipelago Toscano, l’arcipelago Campano, le isole Eolie, le isole Egadi e le isole Tremiti.

La nostra penisola ha avuto nomi diversi: i Greci la chiamarono Esperia ( terra del tramonto ) perchè si trovava ad ovest rispetto alla Grecia, ma anche Enotria ( terra del vino) per l’ottimo vino prodotto nel nostro territorio. Quando i Greci colonizzarono il sud Italia, in Calabria abitavano i Vituli, e Vitelia era il nome della loro terra. Con il tempo la “V” scomparve e i Greci trasformarono il nome in Italia.

Ciao a tutti

Alessandro

By |2020-04-27T23:32:20+00:00agosto 31st, 2009|4. CLASSE QUARTA, CICLO 2005/2010, VARI|2 Comments

About the Author:

Leave A Comment