/Uniti nel gioco

Uniti nel gioco

Dopo l’incontro con la dott.sa Zechini, nel quale abbiamo parlato dell’utilità del gioco per la crescita dei nostri figli, di come siano cambiati i giochi in questi anni e di quanto poco tempo noi genitori abbiamo per giocare con loro all’aria aperta, ci siamo impegnati.
Il 25aprile i piccoli roditori e noi genitori ci siamo ritrovati all’Abbadia di Fiastra. E’ stata una giornata, all’insegna del gioco.Insieme ai nostri figli abbiamo fatto vari giochi di gruppo, tra cui rubabandiera, tiro alla fune, calcio ecc…., giochi che facevamo anche noi da piccoli. Il tiro alla fune ha riscosso grande successo,(specialmente tra i grandi), tanto che, al nostro gruppo, si sono uniti anche altri gruppi e alla fine eravamo veramente tantissimi.
I nostri figli si sono divertiti moltissimo, per noi genitori è stato un modo per condividere con loro un momento di svago e di divertimento, per alcuni di noi, anche una scusa per ritornare un po’ bambini. Alla fine DOBBIAMO AMMETTERE che la dott.sa Zechini aveva ragione, nell’affermare che il gioco è una parte fondamentale della vita di ogni individuo, qualunque sia la sua età. Il gioco in questa giornata ci ha uniti e resi partecipi della vita dei nostri figli.
Un GRAZIE alle maestre , che ci aiutano a capire i bisogni dei nostri figli e che partecipano, in maniera così attiva, alla loro crescita e al loro sviluppo.
Un ringraziamento SPECIALE alla maestra Teresa, perché, grazie a lei e al suo blog, stiamo conoscendo un nuovo modo di comunicare.
SIETE FORTI!!!!!!!!!!!!!!
Serenella , Elsa
By |2012-07-19T09:58:50+00:00maggio 4th, 2007|Senza categoria|3 Comments

About the Author:

3 Comments

  1. utente anonimo 5 maggio 2007 at 21:09 - Reply

    Bellissimo il progetto che state portando avanti.

  2. genitoripr 7 maggio 2007 at 12:07 - Reply

    La giornata del 25Aprile è riuscita alla grande ,ci organizziamo per fare il bis?

    un abbraccio da mamma E.

  3. tetibye 17 maggio 2007 at 0:20 - Reply

    Carissimi genitori, ho aspettato di trovare un momento di calma per esprimere al meglio la mia grande gioia per questo evento: il vostro primo post!

    Come già sapete il blog per noi (alunni e insegnanti)è una grande opportunità, uno strumento di lavoro e di vita. Grazie ad esso i piccoli roditori imparano a scrivere “scrivendo” testi da pubblicare, e lo fanno per uno scopo preciso ed immediato, lo fanno dando il meglio perchè sono motivati, lo fanno con attenzione perchè ciò che scrivono sarà letto da tutti e non vogliono fare brutta figura. Attraverso il blog interagiscono con altri, lasciando e ricevendo commenti, incontrando e coltivando amicizie come quelle con gli alunni di Monte Urano e Castiglione delle Stiviere. Attraverso il blog costruiamo la nostra relazione, comunicando anche a distanza…con un saluto, un pensiero…quando la mattinata è trascorsa troppo veloce e non c’è stato tempo per un rapporto ravvicinato. Potrei ancora continuare…ma i piccoli roditori hanno espresso molto bene ciò che pensano del blog nel post per gli auguri di compleanno del c@ffè. Se devo essere sincera non pensavo che ne avessero colto tutte le potenzialità che hanno evidenziato.

    Sul versante degli alunni, dopo quattro anni di sperimentazione,ho avuto la conferma della validità dello strumento e delle nuove strategie didattiche che esso mette in movimento. E’ tempo per fare un altro passo in avanti! Credo che il blog possa essere utilizzato anche per creare una nuova e più autentica comunicazione tra la scuola e la famiglia. In parte questa funzione la sta svolgendo, infatti chi ha la possibilità e la voglia di venirci a trovare può sbirciare “nelle nostre cose” e vedere cosa stiamo facendo e di cosa stiamo parlando. Incrociare e mettere in rete i nostri interessi (scuola-famiglia) dà un valore aggiunto all’esperienza scolastica dei banbini. Ciò è avvenuto con il vostro post sul gioco, tema del nostro progetto. I bambini hanno letto il vostro post, hanno capito il vostro messaggio…in altre parole hanno sentito che siamo una comunità. DI QUESTO HANNO BISOGNO.

    Ringrazio la rappresentante di classe per aver accolto la mia proposta di sperimentare il blog anche con i genitori, aprendo un account a disposizione di tutti e per aver rotto il ghiaccio insieme ad Elsa con il primo post. Ringrazio Simone Belleggia per aver consentito a Lilù di scriverci dalla Polonia. Sono disposizione per il supporto a quanti volessero unirsi in questa nuova avventura.

    Con stima maestraTeresa
    Vi segnalo questo articolo, sembra fatto per noi!

    Con Stima. maestraTeresa

Leave A Comment