/, 7. STORIA, 8. GEOGRAFIA, CICLO 2005/2010/A spasso per Rapagnano…un itinerario artistico

A spasso per Rapagnano…un itinerario artistico

Il nostro Paese è stato il “libro” che, in questo anno scolastico, abbiamo sfogliato di più.  Nelle prime pagine abbiamo potuto leggere i luoghi che siamo abituati a frequentare con i nostri genitori, ma farlo con i nostri compagni e le maestre è stato importante perchè l’abbiamo “studiato” con una lente particolare, quella della nostra curiosità.

Abbiamo percorso Viale Europa e osservato le case, i negozi, la posta, la banca e la scuola media…

…proseguito  lungo via Giacomo Leopardi;costeggiato le mura, trasformate dal tempo, osservato che esse racchiudono la parte vecchia del paese.

Che meraviglia le torri, dove un tempo si avvistava l’arrivo dei nemici e i soldati si preparavano a lanciare olio bollente, per difendere Rapagnano! Che gioia vedere tornare alla luce, nel torrione più importante, i vecchi merli a coda di rondine, per molti anni seppelliti dai mattoni!

Entrando per Porta Marina ci siamo diretti verso la Chiesa Collegiata, sulla quale sovrasta la torre campanaria. La porta è situata a nord-est ed e’ stata ricostruita, perche’ quella originale e’ caduta. Dalle informazioni degli storici abbiamo ricavato che la sua posizione, come quella di “Porta Sole”, non è originaria.

Quante bellezze nasconde la Chiesa di San Giovanni: l’antica fonte battesimale, l’acqua Santiera del 1539, il busto di Papa Giovanni XVII e le statue dei santi.

I nostri occhi si sono soffermati sugli affreschi che raffigurano la vita di S.Giovanni Battista, decorati da A. Tentoni e sui dipinti che mai avevamo notato prima; la maestra ci ha detto che sono stati realizzati da pittori famosi.

Ridolfi, Madonna con Bambino, San Giovannino,
Sant’Antonio Abate,
San Domenico, San Tiburzio ed altri Santi
con la palma del martirio

Maratta, Madonna con Bambino

Proseguendo abbiamo sostato davanti a “Porta Sole”, che è l’ altra porta attraverso la quale si entra  nel centro storico del paese. A fianco, un tempo, c’era la  prigione.

Il nostro itinerario si è concluso in piazza Siccone, che è stata ricostruita, più grande, dopo il terremoto del 1700. Sulla piazza si affaccia il Palazzo Comunale ( sec. XVIII), progettato dall’architetto Virginio Bracci, qui sono conservati documenti ed una Biblioteca di grande interesse. Una guida speciale, il vicesindaco, ci ha seguiti nella visita ai bellissimi uffici comunali, recentemente ristrutturati. Abbiamo potuto anche ammirare  l’eleganza e l’armonia della Sala delle Muse.
 

Rapagnano, il nostro paese, è un piccolo tesoro da scoprire e da conservare!

By |2021-10-18T18:58:42+00:00giugno 5th, 2008|3. CLASSE TERZA, 7. STORIA, 8. GEOGRAFIA, CICLO 2005/2010|2 Comments

About the Author:

2 Comments

  1. utente anonimo 6 giugno 2008 at 10:06 - Reply

    Carissimi amici di Rapagnano,

    prima di tutto vorremmo farvi i complimenti per il lavoro che avete fatto sul vostro paese! da quello che avete pubblicato si capisce che vi è piaciuto tanto e che vi siete divertiti a scoprire tante cose del vostro paese ( carino!!!).

    Oggi pomeriggio noi abbiamo la festa conclusiva del nostro progetto di plesso sui diritti dei bambini e per questo rientreremo a scuola alle ore 16.00….speriamo tutto bene! Quest’anno per la nostra amicizia non è stato un buon anno infatti non ci siamo potuti incontrare nemmeno una volta e cisi sentiti anche poco! Questo ci dispiace tanto……e in questi giorni abbiamo più volte chiesto alla maestra che, per l’anno prossimo, prenda accordi con la vostra maestra Teresa per organizzare qualche esperienza da fare insieme!! Comunque vi abbiamo tanto pensato, spesso nominato e….ci siete proprio mancati!

    Ora la scuola è finita…….riposiamoci, divertiamoci e mettiamoci in forma per l’anno prossimo!!!

    BUONE VACANZE A TUTTI VOI ED ALLA VOSTRA MAESTRA TERESA!!!

    Gli amici di Monte Urano e la maestra Ricciarda

  2. utente anonimo 6 giugno 2008 at 21:37 - Reply

    Carissime maestre un altro anno è passato,mi voglio congratulare con voi perchè è stato un anno stabiliante,i roditori hanno imparato molte cose vi ringrazio per tutto quello che avete fatto e per la pazienza che avete avuto con i ragazzi e con i genitori buone vacanze a tutti.

    LA MAMMA DI SILVIA

Leave A Comment