/, CICLO 2010/2015, VARI/Buon Compleanno Torre Eiffel!

Buon Compleanno Torre Eiffel!

Per i francesi oggi non è un giorno come tanti altri perché ricorre l’anniversario dell’inaugurazione della Torre Eiffel, costruita a Parigi 126 anni fa.

Torre-Eiffel-1

La torre Eiffel è il monumento più famoso della Francia ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo di Parigi e dell’Europa. Costruita in poco più di due anni, dal 1887 al 1889, in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese, prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustav Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà newyorkese.

La struttura fu inaugurata il 31 marzo del 1889 ed aperta al pubblico il 6 maggio dello stesso anno. Circondata dai “Giardini di Marte”, con i suoi 324 metri di altezza ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato  il Chrysler Building di New York.

La torre  Eiffel non piacque subito ai francesi e nel 1909 rischiò di essere demolita, ma fu risparmiata perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia.  Nel corso degli anni ha subito interventi di ristrutturazione al fine di migliorare il suo rapporto con l’ambiente.

La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l’ascensore sia con le scale.  Il primo piano è stato rinnovato recentemente con un pavimento di cristallo che permette ai turisti di vedere Parigi a 57 metri di altezza, sotto i loro piedi. L’ultimo piano, a ben 275 metri dal suolo, è accessibile solo in ascensore e offre un panorama a 360 gradi di Parigi e delle aree circostanti. In cima alla torre è ospitato un piccolo appartamento privato, progettato proprio da Monsieur Eiffel. Nel piccolo stanzino, arredato con armadi e tavoli in legno e divani di velluto, Eiffel era solito ospitare i colleghi ingegneri e scienziati per discutere di progetti e poter godere di una vista privilegiata sulla città.

Per la sua originalità, la torre Eiffel rappresenta una grande attrazione turistica che richiama visitatori da tutto il mondo, se ne contano almeno sei milioni all’anno.

AUGURI, TORRE EIFFEL, PER I TUOI 126 ANNI!

Maya

By |2018-10-28T08:26:34+00:00marzo 31st, 2015|5. CLASSE QUINTA, CICLO 2010/2015, VARI|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment