Diario di bordo

25 Marzo

Oggi giornata monotematica, tutta dedicata alle discipline letterarie.
Alle ore 8,15 in punto la maestra Teresa ci ha avviato alla tanto attesa esperienza di scrivere la prima pagina del nostro diario personale che ci accompagnerà fino a quando sentiremo il bisogno di confidare alle sue pagine i nostri segreti, umori, successi e fallimenti.
Avevamo sentito già parlare di diari personali, quasi sempre segreti, tenuti molto spesso da ragazzine adolescenti. A volte questi diari sono stati molto utili anche a risolvere alcuni casi di cronaca nera.
Il nostro diario per ora serve soprattutto per imparare a parlare di noi stessi, ad esternare le nostre emozioni ed è soprattutto un esercizio di buona scrittura.
Praticamente tutta la mattinata l’abbiamo dedicata a questa attività: prima abbiamo scritto la prima pagina in brutta copia descrivendo noi stessi, attribuendo un nome al diario e motivando la scelta; successivamente la maestra Teresa ci ha corretto i testi, assegnandoci, come compito a casa, la produzione della bella copia.
Il tempo oggi è trascorso velocissimo, intervallato solo dalla consueta pausa della ricreazione.
Senza dubbio il momento più divertente è stato quando ognuno di noi (all’insaputa della maestra) ha chiesto ai propri vicini di banco quali fossero le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali per verificare se l’autovalutazione era corretta.
Alle 12.40 si è conclusa la prima tappa di questo stupendo viaggio che, speriamo, riprenderemo al più presto.

Matteo 

By |2020-02-27T21:20:02+00:00marzo 25th, 2014|4. CLASSE QUARTA, 6. ITALIANO, CICLO 2010/2015|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment