/, 7. STORIA, CICLO 2010/2015/Giochi e giocattoli al tempo dei nonni

Giochi e giocattoli al tempo dei nonni

Il nonno di Silvia e la nonna di Maya ci hanno raccontato che quando erano bambini avevano meno giocattoli di noi; c’erano anche bambini che non ne avevano affatto.

Ci hanno spiegato che a quel tempo non c’erano ancora i giochi elettronici, loro usavano la fantasia. Giocavano con tanti amici e si divertivano molto. Giocavano con le biglie e le trottole di legno.

Spesso i giocattoli se li costruivano. Le femmine costruivano le  bambole con un pezzo di stoffa imbottito di semola,  i maschi i fucili con le canne e il giungo, i carrarmati con i rocchetti.

Rapagnano e nei piccoli paesi si poteva giocare sulla strada, davanti casa perchè non c’erano le macchine. Nel cortile e nelle strade giocavano  a ” nascondino”,  ai “I quattro cantoni”, a “Chiapparella”, “ Tocca ferro…tocca legno…”, a “La campana”. Un altro gioco era “Ruba bandiera”. Un  gioco divertente dei nostri nonni era le corse in discesa con “ lu carrittu”.  Si divertivano un pò di meno quando dovevano riportare a mano  “lu carrittu” nel punto di partenza  o quando cadevano  sul fondo stradale di sassi e ghiaia.

Al tempo dei nonni i bambini andavano a scuola e lavoravano, perciò avevano poco tempo libero. La maggior parte di loro non andava in vacanza.

By |2020-03-01T21:24:50+00:00aprile 27th, 2012|2. CLASSE SECONDA, 7. STORIA, CICLO 2010/2015|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment