/, CICLO 2005/2010, VARI/Il castello Pallotta

Il castello Pallotta

In questi giorni ho visitato Il castello Pallotta, che si trova a Caldarola, nelle Marche.

Il castello Pallotta fu costruito nella seconda metà del IX secolo d.C. , e modificato verso la fine del 1500, grazie alle intenzioni del cardinale evangelista Pallotta che voleva abidirlo come residenza estiva. Questo castello inoltre ospitò, fra gli altri, Clemente VIII e la regina Elisabetta di Svezia.

Nel 1885 il conte Desiderio cominciò a mettere in atto una serie d’interventi seguendo la linea indicatagli da suo padre, il conte Giuseppe, che morì poco dopo, ovvero nel 1886. Il primo lavoro, intrapreso con il consenso del conte Giuseppe, fu quello della ricostruzione del torrione, detto della scuderia, posto verso levante. Il Ministero della Pubblica Istruzione, con notifica dell’11 febbraio 1921, dichiarò il Castello di Caldarola, per i restauri e i riordini interni eseguiti fino a quell’epoca, di “importante interesse storico ed artistico”.

In tempi recenti il castello è stato prima chiuso e poi riaperto, al termine dei lavori di restauro condotti per riparare i danni causati dal terremoto del 1997. Attualmente possono essere visitati almeno venti ambienti, fra cui la sala delle armi, la cucina, la camera da letto, la sala da pranzo, la biblioteca, il salotto giallo, la cappellina interna, tutti gli spazi con arredi originali e ottimamente conservati.

Alessandro

ciao ciao

By |2020-04-27T23:21:37+00:00settembre 7th, 2009|4. CLASSE QUARTA, CICLO 2005/2010, VARI|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment