San Marino

Lunedì 18 Agosto sono andato a San Marino insieme alla mia famiglia.

La Repubblica di San Marino si trova nel cuore dell’Italia, al confine, tra l’Emilia Romagna e le Marche e si estende per appena 61,196 chilometri quadrati. E’ il terzo Paese più piccolo d’Europa, dietro soltanto a Monaco e alla Città del Vaticano.

Il monte Titano, che con le sue tre “penne” rappresenta il simbolo del Paese, segna gli inizi dell’Appennino tosco-romagnolo e, con i suoi 749 metri sul livello del mare, è il punto più alto del Paese. Di fatto, il monte ha una configurazione insolita per il territorio circostante che è a prevalenza collinare. E’ infatti una roccia calcareo-arenacea, residuo della frantumazione, risalente a venti milioni di anni fa, di una grande placca sottomarina. Gli altri frammenti hanno dato vita invece ai monti oggi battezzati  della Verna, Simoncello, Fumaiolo, San Leo.
Dal Titano nascono alcuni torrenti le cui acque confluiscono nei principali fiumi che attraversano il territorio sammarinese. Tra questi il Marano e il Marecchia che, dopo poco più di venti chilometri, sfociano nel mare Adriatico: il primo a Riccione, il secondo a Rimini. Viceversa, il punto più basso del Paese è a Falciano, località di Serravalle, a 55 metri sul livello del mare.

Sono salito in cima alla torre più alta e da lì ho visto un bellissimo panorama.

Alessandro

By |2021-02-01T20:28:45+00:00agosto 21st, 2008|3. CLASSE TERZA, CICLO 2005/2010, VARI|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment