/, 8. GEOGRAFIA, CICLO 2005/2010/Rapagnano, il nostro paese…cenni geografici

Rapagnano, il nostro paese…cenni geografici

In questo anno scolastico abbiamo “studiato” il nostro paese. Abbiamo scoperto luoghi che non avevamo mai visto prima, conosciuto la sua storia intervistando le persone e raccogliendo informazioni.

Ci piace il nostro paese e vogliamo presentarlo agli amici del nostro blog. Iniziamo con alcune notizie di tipo geografico.

Rapagnano, è un paesino della Regione Marche, che si trova a Nord della Provincia di Ascoli Piceno. Come moltissimi  centri marchigiani sorge su un colle; il suo territorio si estende dalla sommità del colle e scende lentamente fino al fiume Tenna. E’ un mosaico di campi coltivati. Questo aspetto, tipico del territorio collinare marchigiano, proviene dal passato. Ogni quadro di questo mosaico appartiene a una famiglia diversa, che un tempo ricavava dal piccolo appezzamento di terra il sostentamento per vivere.

Rapagnano si trova al centro di diversi ambienti: ad Est gode della vista del mare Adriatico, ad Ovest dei monti Sibillini, a Sud del Gran Sasso d’Italia, a Nord del monte Conero. Per noi è una posizione privilegiata, infatti possiamo raggiungere in poco tempo sia il mare che la montagna ed avere estati non troppo calde ed inverni non troppo freddi.

By |2021-02-01T20:58:30+00:00maggio 27th, 2008|3. CLASSE TERZA, 8. GEOGRAFIA, CICLO 2005/2010|5 Comments

About the Author:

5 Comments

  1. tetibye 28 maggio 2008 at 7:37 - Reply

    Ciao maestra Teresa ed Ettorina siamo le vostre 3 roditrici.

    Sta per finire la scuola, ci dispiace molto lasciarvi e lasciare il nostro treno, ma fortunatamente sono solo 3 mesi!

    Ciao da Elena, Sara S.& Ylenia!!

  2. lorenzo94 30 maggio 2008 at 23:12 - Reply

    buonanotte a tutti.

    Teresa ho finito adesso il campione.sono a cavallo!!!!

    mamma e.

  3. utente anonimo 31 maggio 2008 at 11:07 - Reply

    ho letto il vostro paese ed è molto bello , spero di venirvi a trovare.

    by giuseppe 97

  4. tetibye 1 giugno 2008 at 18:02 - Reply

    Carissima mamma E. non avevo dubbi sulla tua capacità di risolvere un problema, quasi irrisolvibile. Non vedo l’ora di vedere il nostro campione. Grazieeeee!!!!!!!Un bacio.teresa

    Carissimo Giuseppe 97, torna a visitarci per avere altre notizie sul nostro paese…poi potrai anche vernirci a trovare durante le vacanze!

    maestraTeresa

  5. utente anonimo 13 agosto 2008 at 16:51 - Reply

    Pure l’ultimo anno di scuola è finito. Da una parte sono contenta ma dall’altra mi dispiace di dovere lasciare le mie maestre e i miei maestri.Ciao maestra Monica ,Annalisa, Massimo, Evaristo, Marzia, Roberto. Ciao da Cristina

Leave A Comment