/Visita al bosco

Visita al bosco

Il 12 Ottobre siamo andati a Smerillo a  visitare il bosco. Ci siamo organizzati dividendoci i compiti: un gruppo doveva raccogliere informazioni sulle piante, un altro sugli animali, un altro sui rumori, colori e odori, un altro sulle tracce lasciate dagli animali.

Appena arrivati, un ragazzo di nome Alessandro ci ha accompagnato al museo, dove abbiamo visto le diapositive delle piante e degli animali che vivono nel bosco di Smerillo.

Dopo siamo andati al bosco. All’ingresso abbiamo visto un cartello con scritto “Area protetta”. Alessandro ci ha spiegato che le piante che vivono in un’ area protetta non si possono raccogliere o danneggiare perchè sono rare e devono essere conservate.

All’inizio del percorso abbiamo visto un nocciolo. Lungo il sentiero abbiamo osservato molte piante, alcune grandi come la quercia, il carpino, il castagno, il faggio.. altre piccole come il biancospino, l’edera, il rovo. Abbiamo notato che alcune stavano perdendo le foglie, altre no.

Appena sopra il suolo abbiamo visto i funghi, le felci ancora verdi e un ciclamino…l’unico fiore. 

C’era anche una lattina abbandonata…la traccia lasciata da qualcuno che non ama e non rispetta il bosco.

Eravamo curiosi di vedere gli animali e per questo abbiamo cercato di fare silenzio per non spaventarli. Di loro abbiamo visto solo alcune tracce: un buco nel terreno, lasciato da un cinghiale… alcune ghiande rosicchiate, forse da uno scoiattolo.

Lungo il percorso abbiamo respirato l’odore dell’umidità e della natura…ascoltato i rumori delle ghiande che ogni tanto cadevano dalle querce, lo scricchiolio delle foglie secche sotto i nostri piedi…osservato i colori dell’autunno nelle piante e nel suolo.

Prima di ripartire abbiamo visto anche un castagneto. A terra c’erano tanti ricci che pungevano e tante castagne che abbiamo raccolto.

Siamo tornati a scuola con gli zaini pieni di foglie colorate,  castagne, ghiande e nocciole. Forse ci torneremo a primavera.

By |2015-01-02T00:17:47+00:00novembre 20th, 2006|Senza categoria|5 Comments

About the Author:

5 Comments

  1. atima 21 novembre 2006 at 14:53 - Reply

    Proteggere la natura è amare la vita.

    Ogni essere vivente ha il diritto di vivere.

    Bello vedervi in questa passeggiata.

    Saluti da Fatima.

  2. gianluca94 21 novembre 2006 at 15:05 - Reply

    Che bello, come quando ci si andati noi!

    P.S. Sbaglio o il ragazzo di nome Alessandro era la stessa persona che ci aveva accompagnati al museo???

    By Gianluca

  3. debora94 30 novembre 2006 at 12:02 - Reply

    Maestra Teresa anche ai tuoi nuovi alunni li ai portati al bosco di Smerillo , noi quest’anno andiamo in gita a Roma a vedere la camera dei deputati e altri monumenti poi abbiamo previsto 4 uscite .Ti volevo dire che babbo mi ha messo l’adsl dopo tanto tempo che lo aspettavo.sono a casa con l’influenza e temo di non poter andare domani alla campestre , ma non importa …ah dimenticavo ho preso distinto sulla verifica di letteratura.

    Saluto tutti i birbanti di 2 fate i bravi ragazzi , tvb maestra Teresa. a presto.

  4. debora94 30 novembre 2006 at 18:12 - Reply

    Visitate il blog compagne di blog.

    by Debora

  5. tetibye 4 dicembre 2006 at 18:04 - Reply

    Carissima Debora, mi dispiace che tu sia stata male… è stata un’occasione per ritrovarci…sul blog e di questo sono felice. Finalmente l’adsl!!! Ora puoi coltivare il tuo blog con più cura, io ti seguirò come sempre! Complimenti per il distinto…spero che arrivi presto anche per la produzione dei testi.

    TVB. Teresa

Leave A Comment